La giornata mondiale dell’alimentazione è una ricorrenza che si celebra in circa 150 nazioni esattamente il 16 ottobre, in occasione dell’anniversario della nascita dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). La FAO fu istituita nel lontano 1945 con lo scopo di promuovere le conoscenze in ambito agricolo e migliorare il benessere nutrizionale e oggi compie 75 anni. Furono i paesi appartenenti alla FAO che nel 1979 istituirono la giornata mondiale dell’alimentazione.

Una ricorrenza che ha lo scopo principale di sensibilizzare in merito alle problematiche più comuni che affliggono ancora molti paesi. La fame, la malnutrizione e la sicurezza alimentare sono tematiche di importanza globale che necessitano dell’adeguata attenzione da parte di tutti.

Questo è un anno atipico a causa della pandemia da covid-19 che ha messo a dura prova la fonte principale del nutrimento globale, ovvero il sistema agroalimentare. Riorganizzarlo e migliorarlo è in assoluto un obiettivo importante da raggiungere al fine di garantire la giusta alimentazione nella totale sicurezza.

E’ dal 1981 che ogni hanno si sceglie un tema particolare sul quale focalizzare l’attenzione, nell’intento di evidenziare e dare voce ai diversi aspetti che caratterizzano i temi dell’alimentazione in generale.

Il tema scelto quest’anno è “Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro”. Diffondere uno spirito di solidarietà globale e sollecitare la creazione di sistemi agroalimentari solidi, sono in assoluto le iniziative ritenute più importanti e da promuovere per riuscire risolvere la crisi in maniera efficace.

Una giornata di solidarietà che desidera ringraziare e celebrare i punti cardine dell’intera filiera alimentare, agricoltori e lavoratori del settore che nonostante le difficoltà garantiscono la produzione e l’approvvigionamento di cibo a livello globale.