
Un centro Semiresidenziale
Il centro diurno per persone affette da malattia di Alzheimer e demenze è un servizio offerto dalla Karol Residenza Sanitaria Assistita, una clinica del Gruppo Karol S.p.A., specializzata nella cura delle persone con deficit cognitivo comportamentali.


SOCIALIZZAZIONE
Attività di socializzazione e ricreativa: si tratta di una pratica sociale finalizzata al mantenimento del contatto con gli altri e alla stimolazione del potenziale inespresso. Le attività ricreative sono previste quotidianamente ( attività di tipo artigianale, attività motorie, arti grafiche e manipolative, ascolto musica, animazione.
STIMOLAZIONE
Durante il periodo di permanenza si svolgono attività di stimolazione cognitiva, stimolazione sensoriale, danza movimento terapia, terapia della reminiscenza, stimolazione cognitiva, esercizi di memoria e orientamento, linguaggio e riconoscimento, prassi e attenzione, filosofia sicula e orto-terapia.


ASSISTENZA ALLA PERSONA
Gli operatori socio sanitari OSS garantiscono la supervisione e l’assistenza nell’esecuzione delle attività di base della vita quotidiana ( uso dei servizi igienici/gestione dei presidi, mantenimento dell’igiene personale, aiuto per l’assunzione dei pasti)
SERVIZIO FISIOTERAPICO
La struttura ha al suo interno uno spazio attrezzato dedicato alla fisioterapia, in cui fisioterapisti professionali, sulla base di indicazioni del medico della struttura, operano. E anche presente una piscina che viene utilizzata su richieste specifiche.


CENTRO PASTI
Un centro pasti interno e con personale specializzato, propone ai pazienti pasti speciali e una dieta studiata appositamente per singolo ospite.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
I pazienti sono assistiti da infermieri specializzati che provvedono al monitoraggio dei parametri vitali ed alla somministrazione della terapia farmacologica.
