La natura fornisce sempre tutte le informazioni necessarie per stare bene e in forma in qualsiasi periodo dell’anno. La frutta e la verdura di stagione sono in grado di fornire al nostro organismo vitamine, sali minerali e tutte le sostanze nutritive necessarie per rafforzare il nostro sistema immunitario aiutandolo a contrastare le influenze stagionali.

In inverno, per difendersi dal freddo non è sufficiente coprirsi con indumenti pesanti, ma è necessario adeguare l’alimentazione alla temperatura stagionale. Frutta e verdure di stagione, ma anche carne, legumi e frutta secca sono solo alcuni dei cibi denominati anti-freddo. Sono in grado di fornire il corretto apporto calorico e danno l’energia necessaria al metabolismo, stimolandolo a produrre più calore.

Generalmente durante il periodo invernale si sconsigliano diete eccessive, restrittive e con poche calorie, poiché rallentano la capacità di regolare la temperatura corporea. E’ bene aumentare anche se leggermente, l’apporto calorico quotidiano con gli alimenti giusti come: legumi, uova, ricotta, formaggi magri, yogurt, carni bianche e pesce. Si tratta di alimenti proteici che nutrono i muscoli e aiutano a bruciare l’adipe in eccesso.

E’ utile sapere che:

-le verdure di stagione come zucca, cicoria, carote, broccoli, spinaci, etc..sono importanti poiché contengono i sali minerali e le vitamine adeguate che aiutano a combattere lo stress fisico dovuto al freddo. I broccoli, ad esempio, sono ricchi di vitamina c e di carotenoidi, precursori della vitamina A, e stimolano anch’essi le difese immunitarie;

-la frutta fresca di stagione fornisce la vitamina c che aiuta a combattere il freddo, i malanni ad esso legati, rafforzando il sistema immunitario. Si consiglia di prediligere arance e kiwi. Quest’ultimo è l’alimento che contiene in assoluto il più alto contenuto di vitamina c, che favorisce anche la naturale produzione di collagene. Attraverso la vitamina c proteggiamo i nostri tessuti connettivi e la nostra pelle;

– lo yogurt, per la presenza di probiotici, se assunto costantemente, può ridurre i casi di infezione e rendere le forme influenzali meno aggressive;

-aglio e cipolla sono da sempre i nostri migliori alleati per via della loro naturale azione antibatterica;

-tutti i legumi quali: lenticchie, fagioli, piselli e ceci rappresentano un must della dieta invernale per via del loro alto contenuto di fibra che aiuta il transito intestinale e per il ferro attraverso il quale contrastiamo anemia e stanchezza.

E’ bene ricordare che i dolci vanno assunti sempre con moderazione, perché il loro effetto è quello di appesantire il corpo senza riscaldarlo. Si consiglia di evitare vino e bevande alcoliche poiché dopo una iniziale vasodilatazione che determina calore, subentra una vasocostrizione che produce freddo. E’ molto più produttivo aggiungere una piccola quantità di zenzero nelle pietanze, che aumenta il flusso della circolazione sanguigna, riscaldando l’organismo.

 

 

Le informazioni in questa pagina non possono sostituire il parere del tuo medico