Our services

Centro diurno

Il Centro diurno della Karol RSA fa parte del gruppo Karol Strutture Sanitarie e offre un servizio semiresidenziale dedicato a persone con deficit cognitivi e comportamentali che richiedono un’assistenza specifica. Le attività svolte hanno come finalità il mantenimento delle abilità psicofisiche non compromesse stimolando ogni capacità residua, al fine di mantenere, per quanto possibile, l’integrità dell’individuo oltre che la dignità della persona.

Il centro costituisce di fatto un valido supporto anche per i familiari nella gestione e cura dei propri cari.

Al Centro Diurno, in uno spazio protetto, i pazienti possono fare esperienza di una vita commisurata alle proprie esigenze.

 

QUANDO E DOVE

Il servizio si svolge dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:30 presso gli appositi locali della Karol RSA Via Gibilmanna, 50, 90039 Villabate (PA).

 

MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO

Al fine di poter accedere alle prestazioni offerte è necessario, previo appuntamento, svolgere un colloquio con l’assistente sociale del servizio per poter essere informati sull’organizzazione e sulle attività proposte dal nostro Centro Diurno.

Successivamente verrà fissata una visita neurologica specialistica; tale valutazione medica definisce l’idoneità del soggetto all’inserimento al centro diurno in rapporto alle condizioni cliniche e comportamentali e l’opportunità di un approccio fisioterapico personale con tempi e modalità compatibili con il programma educativo globale.

Al termine di tale valutazione sarà possibile usufruire gratuitamente di due giorni di prova.

IL SERVIZO

Attività di socializzazione e ricreativa: si tratta di una pratica sociale finalizzata al mantenimento del contatto con gli altri e alla stimolazione del potenziale inespresso. Le attività ricreative sono previste quotidianamente (attività di tipo artigianale, attività motorie, arti grafiche e manipolative, ascolto musica, animazione teatrale);

Attività di stimolazione cognitiva; ROT informale (terapia del riorientamento), stimolazione sensoriale, terapia della reminiscenza, stimolazione cognitiva (memoria, orientamento, linguaggio, riconoscimento e attenzione), rievocazione delle tradizioni popolari, ortoterapia, attività di stimolazione motoria e delle funzioni prassiche (danzamovimentoterapia, attività di coordinamento motorio)

 

NOTA: il servizio non è rimborsabile dal SSR ma il costo è detraibile come spesa sanitaria e non è soggetta ad IVA.