PERCORSO FORMATIVO IN IDROKINESITERAPIA 2018 PRO GUATEMALA – PROGRAMMA

 

La Karol srl organizza un Progetto di beneficienza rivolto all’Orbar Sociale del Santo Hermano Pedro sito in Guatemala nella città di Antigua.
In agosto una delegazione di volontari, coordinata dai Frati Minori di Sicilia si è recata ad Antigua per un mese ha prestato servizio nel Centro e presso l’orfanatrofio denominato “ Vergine del Soccorso” dedicandosi alla fisioterapia tradizionale e a l’insegnamento dell’ idrokinesiterapia con un Percorso di Formazione specifico in Idrokinesiterapia ai colleghi che lavorano nel Centro riabilitativo, facendo un’ esperienza profonda di carità e di bene.
In questo mese trascorso presso L’Obras Sociales del Santo Hermano Pedro, i volontari hanno compreso i reali bisogni del Centro che sono tanti, e vanno dal sostentamento economico alla presenza di operatori sul campo; per questo si è pensato di continuare all’opera di beneficenza con l’organizzazione di un Corso in Idrokinesiterapia specifico.
Il Percorso Formativo in ikt si svolgerà presso la vasca riabilitativa della Karol R.S.A. di Villabate, avrà la durata di 3 giorni; la docenza, il luogo e l’organizzazione saranno completamente a titolo gratuito e l’incasso, fatto dall’iscrizione dei partecipanti al corso, sarà completamente devoluto per il sostentamento e bisogni dell’ Obras stesso.
Il percorso formativo di idrokinesiterapia rivolto ai fisioterapisti, neuropsicomotricisti, terapisti occupazionali che intendono apprendere i principi e gli strumenti offerti all’ambiente acquatico e acquisire competenze per elaborare e gestire programmi edinterventi riabilitativi attraverso l’idrokinesiterapia.
Il Percorso Formativo si svolge in tre giorni diviso in moduli con specifici argomenti riguardanti il corso base in idrokinesiterapia, la riabilitazione in acqua del paziente neurologico adulto e bambino, l’idrokinesiterapia per il paziente ortopedico.
Ogni modulo è suddiviso in sessione pratica e sessione teorica. Le lezioni sono frontali con ausilio di slide, ed esercitazioni pratiche in vasca riabilitativa, lavori di gruppo ed esperienze pratiche con pazienti veri, la dove è possibile.
Gli obiettivi formativi sono quelli di far prendere ai partecipanti coscienza della diversità della riabilitazione in acqua rispetto a quella dell’ ambiente terrestre. Verranno a conoscenza degli strumenti offerti dall’ immersione, come le leggi fisiche che governano i fluidi, il termalismo, la partecipazione relazionale a cui induce l’acqua, per applicarle ed usarle come strumenti riabilitativi sia in campo ortopedico, neuromotorio, neuropsicomotorio.
I discenti acquisiranno competenze che permetteranno loro di essere in grado di elaborare un progetto riabilitativo in acqua e applicarlo all’interno di ogni seduta attraverso un percorso programmato con obiettivi sia a breve che a lungo termine.
Saranno in grado di interagire in un progetto riabilitativo comune condiviso con un equipe riabilitativa.